Questa è la vita che sognavo da bambina

Ist. “Suore Francescane Angeline”, Scuola Primaria ~ classe 5ª • insegnante: suor Cristina Chiacchiaretta

 

Era il 26 gennaio 2018. In quella scuola la maestra fece diventare tutti i bambini cavalieri che combattevano la stessa guerra… la diversità.

Era una mattina come altre, ma nella scuola Suore Francescane Angeline, la direttrice portò i suoi alunni di quinta in palestra.

Arrivati in palestra, la maestra bendò tutti i suoi bambini tra cui la nuova arrivata, Vittoria, che aveva molta paura di questa avventura.

Vittoria si sentiva come un galleggiante disperso nel mare, ma appena Suor Cristina le disse di sdraiarsi a terra nella posizione in cui si sentiva di nuovo piccola, essa si lasciò trasportare dalla sua voce pensando che tanto tutti erano bendati.

Con timbro deciso Suor Cristina iniziò a raccontare di come funzionava la vita da piccoli e nel viso di Vittoria scese una lacrima che sciolse tutti i suoi ghiacci tra cui quello della paura…

Quella lacrima era speciale, racchiudeva tutte le pozioni magiche che esistono in questo mondo: rabbia, paura, tristezza, gioia, e…

Infine la voce chiese ai ragazzi di iniziare a camminare, Vittoria fu una delle prime ad alzarsi, ma una delle poche a camminare lentamente.

Mentre gironzolava per la palestra le sembrava di essere Peter Pan che volava sopra le case senza paura di un futuro inaspettato.

Per concludere in bellezza l’avventura Suor Cristina fece risuonare una musica che sembrava raccontasse una fiaba, dove Vittoria era l’amazzone e la diversità era il male da sconfiggere.

La regista disse poi ai suoi cavalieri di prendere le mani del primo compagno che incontravano, appena Vittoria lo trovò gli strinse le mani in modo da fargli capire che lei era lì con lui.

Appena Vittoria si tolse la benda capì che tutti siamo specialmente diversi e che la sua paura si trovava nel FUTURO.

Questa è la vita che sognava da bambina.

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter