Come se non fosse mai stato

di Irene Barbagallo

Come se non fosse mai stato è il secondo romanzo di Irene Barbagallo, pubblicato nel luglio del 2022 dall’editore Montag.
Greta, la protagonista, prepara con cura ogni dettaglio: il reggiseno bianco con la farfallina, il tubino rosso destinato alle occasioni speciali, le scarpe tacco dodici… Questa volta non può fallire. Dopo sarà come se non fosse mai stato.

Irene affronta il tema del cyberbullismo, fenomeno sempre più diffuso e inquietante, che colpisce soprattutto le persone più vulnerabili, facendole crollare in un baratro dal quale non vedono via d’uscita e conducendole, a volte, fino al suicidio.

Greta è una giovane donna, fragile e sensibile, che s’innamora di Edoardo, conosciuto su Facebook. Un amore intenso e sensuale dal quale Greta è completamente travolta ed è disposta a tutto pur di appagare i desideri di lui.
Intorno alla storia della protagonista si intrecciano le vite dei suoi genitori, uniti in un matrimonio ormai stanco, e della sua amica di sempre, Carlotta, dedita al volontariato per regalare il sorriso a chi è solo nella prigionia della malattia.

Come se non fosse mai stato esplora temi universali come l’amore, la perdita, l’identità e la memoria, offrendo una visione autentica e commovente della vita umana. È un romanzo che esplora la complessità delle relazioni umane e la difficoltà di ricostruire la propria storia personale dopo eventi traumatici.

Greta ha perso tutto: l’amore, il lavoro, la dignità, ogni suo punto di riferimento. Il tempo l’ha umiliata, ingannata, tradita, uccisa.
Dopo sarà come se non fosse mai stato, il nulla, come prima di nascere, come tornare nel grembo materno. Una madre assente nella sua fanciullezza – è stata la tata Elsa ad occuparsi di lei bambina – e divenuta onnipresente e ossessiva raggiunta l’adolescenza.
Un inconfessabile segreto, tenuto nascosto fino a quel momento, farà vacillare anche la sua stessa identità.

La scrittura di Irene è intensa e profonda, si caratterizza per la sua capacità di creare atmosfere suggestive. La narrazione è fluida e coinvolgente. La capacità di creare personaggi tridimensionali e complessi, con cui il lettore può facilmente identificarsi, è uno dei punti di forza dell’autrice.
Come se non fosse mai stato è un romanzo che non può mancare nella nostra libreria, da leggere tutto d’un fiato e che offre al lettore un mondo di emozioni.

Irene Barbagallo è nata nel 1952 ad Aversa, in Campania. Insegnante alla scuola primaria, oggi in pensione, vive a Torino. Ha partecipato alla stesura del libro Il viaggio è nella testa, raccolta a più mani di aforismi del terzo millennio, edito da Galassia Arte. Presente nelle antologie A macchia d’olio e In vino veritas, nell’ambito del progetto editoriale organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. A febbraio 2015 esce il suo romanzo d’esordio Il sole scuro, edito da 0111Edizioni. Nel 2018 partecipa con due fiabe al volume Cibus in fabula, edito dalla casa editrice Adda. Nello stesso anno esce un suo racconto nell’antologia Racconti dal Piemonte edito dalla Historica Ed. Come se non fosse mai stato è il suo secondo romanzo, uscito a luglio 2022 per Montag Ed.

Titolo: Come se non fosse mai stato
Autrice: Irene Barbagallo
Editore: Montag
Pubblicazione: 2022
Pag.: 143
Costo: euro 15,00 

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter