Ad un passo da te… c’è un gruppo di amici che ti aspetta…
Ad un passo da te… c’è un concerto, un laboratorio, una biblioteca, la presentazione di un libro, una mostra artistica, un corso d’informatica o di pittura, un gruppo di lettura…
Ad un passo da te… c’è una bottega artigianale, il negozio di quartiere…
Ad un passo da te… c’è qualcuno che ha bisogno del tuo sorriso, della tua mano…

  • La cultura a portata di tutti

    informare; fornire spazi e occasioni per sviluppare, coltivare e sperimentare i propri interessi arricchendo il proprio bagaglio culturale

  • Insieme si può

    superare solitudine, depressione, paura e difficoltà attraverso l’interazione con gli altri

  • Non c'è futuro senza passato, senza memoria

    conoscere la nostra storia, origini, tradizioni, abitudini, ricorrenze

  • Inclusione sociale

    la diversità è un’opportunità di arricchimento reciproco

  • Salvaguardare

    le piccole realtà locali (botteghe artigianali, negozi, servizi) che offrono un servizio a misura d’uomo, permettendo un contatto umano e l’accesso anche ad anziani e soggetti fragili

La PROGRAMMAZIONE è in continuo aggiornamento. Consulta frequentemente ATTIVITÀ ed EVENTI per gli aggiornamenti.

Chi fosse interessato a richiedere l’inserimento di propri eventi e/o proporre nuove iniziative, può contattare la redazione: redazione@ilcielocapovolto.info. Si ricorda che è necessario essere associati.

⇒ cliccare su + per aprire le relative schede

Il progetto offre servizi di prossimità e aiuto per piccoli problemi quotidiani che il cittadino si trova ad affrontare, con l’obiettivo di favorire  e consolidare relazioni sociali e di vicinato, nonché supportare la microeconomia locale.

VAI AL SERVIZIO.

Si mette in gioco la propria disponibilità in campo sociale, didattico-formativo e informativo, ludico-ricreativo, artistico… 

Suddiviso in 3 settori:

  • incontri didattico-formativi
  • laboratori artistici-culturali
  • incontri ludico-ricreativi

In una dimensione cooperativa ove riscoprire l’uomo come animale sociale.

VAI ALL’ATTIVITÀ

LIBROTECA → siamo in grado di reperire qualsiasi titolo presente sul mercato in 24/48 ore – su ordinazione. – VAI AL SERVIZIO

BIBLIOTECA → attualmente disponibili 230 libri in prestito d’uso + 1400 libri in formato digitabile consultabili.

Radio web nata nel 2018 come strumento d’informazione artistico-culturale che dà voce alla creatività. Le puntate dei vari programmi possono essere seguite in diretta o in streaming come podcast sul nostro canale Youtube.

  • «IL TELEFONO DEL VENTO» a cura di Maria Alberti – spiritualità
  • «ALTRA VOCE» a cura di Maria Alberti – cultura e società
  • «MUSIC & WORDS» a cura di Fiorentino Izzo – canzoni del ‘900 e contemporanee
  • «IL VOLO DI ESTERINA» a cura di Giuseppe Cerbino – poeti italiani del ‘900 e contemporanei
  • «CANTAD’AUTORE» a cura di Nuccio Castellino – i protagonisti della canzone d’autore italiana
  • «ORA CUORIOSA» a cura di Fiorentino Izzo – leggende, modi di dire, PROVERBI

Vai a RADIO ICC WEB

Il progetto ha origine dalla presa di coscienza di un processo di massificazione e standardizzazione volto alla spersonalizzazione dell’individuo, con il conseguente abbassamento della qualità dell’offerta; dal bisogno crescente, personale e riscontrato poi comune a molti, del ritorno ad un tempo a misura d’uomo.

L’obiettivo è ravvivare il senso profondo di appartenenza al territorio e al suo contesto sociale, nel quale tornare a vivere come una collettività, ove ogni abitante possa partecipare e animare la vita locale, sentirsene parte attiva, superando la sensazione di isolamento e solitudine.

Si sviluppa in tre segmenti che si intersecano e autoalimentano reciprocamente: la Storia, l’Animazione, l’Interazione.

VAI AL PROGETTO

Spazio condiviso fra generazioni differenti per conservare una memoria comune con lo sguardo aperto sul futuro. Racconteremo ai più giovani un passato che gli appartiene, è parte di loro. Non c’è futuro senza passato, senza memoria.

VAI AL PROGETTO

Ad ogni Socio/a sarà attivata una casella di posta: nome.cognome@ilcielocapovolto.info, con la quale sarà iscritto/a al Workspace Il Cielo Capovolto: uno spazio virtuale condiviso, gestito dal Direttivo, che permetterà ad ogni Socio/a di partecipare a video-riunioni, accedere a foto e documenti condivisi, ricevere e inviare email, consultare il Calendario degli Appuntamenti della nostra associazione.

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter