Di-versi i miei pensieri

Maria Teresa Di Leo

L’anima si mette a nudo quando si propongono riflessioni, spunti, concetti che sono il frutto del proprio “IO” interiore osservatore della realtà di tutti i giorni. Maria Teresa Di Leo compie il suo nuovo viaggio poetico tra versi e parole erranti, libere di sfiorare dolcemente le pareti del cuore. Il suo è un viaggio intimo e rispettoso che esalta l’animo e lo spirito.

Emergono i sentimenti e la bellezza, ma anche le preoccupazioni per un mondo troppo spesso alla deriva: un implacabile processo di inevitabile e scontata decadenza. “Di-versi i miei pensieri” (riflessioni poetiche) è la costruzione con cui l’autrice incanala i pensieri nel suo percorso poetico. Percepisce un crescente profondo desiderio di dare spazio adeguato alle parole, generando il trionfo dell’anima.

L’autrice concepisce il “Verso” come armonia, vita, bellezza; un qualcosa che si pone al di sopra di ogni esistenza. È di tutti e di nessuno. Dal verso nasce la poesia che si fa, simbolicamente, albero; pronta a trovare vigore nella rinnovata forza delle sue eterne radici. Una poesia che si espande come rami che crescono e mostrano il nuovo verde di foglie coraggiose e indomite.

Ed è bello riscoprire emozioni tra le pagine di un’amata lettura. L’anima si eleva liberandosi delle zavorre terrene. La mente si dispone verso l’infinito. Con parole, versi semplici e diretti, Maria Teresa Di Leo ci trasmette il suo essere donna, madre, moglie, figlia. In punta di penna, con rara sensibilità, si pone quale attenta osservatrice del mondo e della vita che in esso scorre.

Lo sguardo alla natura, i pensieri rivolti alle sacre scritture, la presenza della famiglia, l’universalità dell’amore, sono tutti aspetti ricorrenti nel testo dell’autrice.

E poi i sogni, le idee, la scrittura; diventano fiamme, fuoco vivo che alimentano il senso del vivere nei giorni. Il pensiero dell’esistenza di un tempo per ogni tempo… la vita e la morte come facce che appartengono all’uomo.

Un invito importante è quello di “Abitare” la vita; un aprirsi al bene e al dialogo per evitare guerre e conflitti, lacrime invisibili da trasformare in pace. Nei suoi versi l’autrice condanna i massacri, le ingiustizie, le diversità non accettate.

In un crescendo poetico le parole si fanno voce collettiva. Dal particolare si arriva al generale, come un grande, smisurato abbraccio di bene e speranza che investe l’intera umanità. Ed è qui che vive la potente forza salvifica della poesia. In questo particolare momento storico, l’autrice non poteva trasmetterci migliore messaggio.

Maria Teresa Di Leo nasce a L’Aquila nel 1971. È laureata e specializzata in Lingua e Letteratura Inglese. Ha seguito diversi master e studi di perfezionamento anche all’estero. Da qualche anno dirige il centro di promozione culturale Unla Aq. Come donna e madre, si dedica alla cura della sua famiglia e all’insegnamento presso le scuole superiori. È impegnata nel sociale ed ha partecipato a vari concorsi letterari ottenendo apprezzabili riconoscimenti. Ha già pubblicato “Sotto sopra” (Porto Seguro).

Titolo: Di-versi i miei pensieri
Autrice: Maria Teresa Di Leo
Editore: Il Cielo Capovolto Edizioni
Pubblicazione: 2023
Pag.: 85
Costo: euro 13,00      

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter