Dodo and Me

Ezio Forsano

Ha ragione l’amico Ezio Forsano quando dice che il racconto fantastico è un’alternativa piacevole alla quotidianità, troppo spesso difficile e crudele. È quel momento di svago, di leggero e innocente sollievo. Ha ancora più ragione quando sostiene che l’amicizia è un collante silenzioso che unisce le persone. Sono un po’ questi gli elementi che troviamo in “Dodo and Me” (una fantastica storia di amicizia) di Ezio Forsano.

Se poi aggiungiamo il fascino del dipinto di copertina (ricordi di un pescatore) di Antonio Zenadocchio, il risultato finale non può che essere pienamente apprezzabile. L’edizione ha un bel marchio di fabbrica (Il Cielo Capovolto Edizioni) e il progetto editoriale e grafico è stato realizzato dall’esperta mano di Maria Alberti.

Dodo and Me è un racconto che fa bene al cuore. È una scrittura bella, allegra, piacevole. È un testo per ogni età perché chiunque può beneficiare di storie fantastiche e commoventi. Siamo in Canada, sulle rive del lago Ontario. Qui vive una famiglia (i Bennet) in cui regna pace e serenità. Vivono in una fattoria ricca di animali.

Jeff e Dana hanno un’unica figlia, Marie Anne. Hanno deciso di cambiare vita acquistando la fattoria, in modo da favorire il miglioramento della cagionevole salute della figlia. Con loro è presente il vecchio Gemy, uomo tuttofare, buono e onesto. È sempre pronto a lavorare, anche fino a tardi, per il buon mantenimento dell’azienda agricola.

Marie Anne è spesso sola ma un giorno, inaspettatamente, incontra Pong… un piccolo Dodo avente il dono della parola. La favola viene presentata da Noah Sheer, un umile pescatore che vive, con la famiglia, presso il lago Ontario. Sarà lui a raccontarla, da nonno, ai suoi nipoti. Il piccolo Pong è stato portato via dal suo paese tropicale da una violenta bufera. Ferito, viene accudito e coccolato da Marie Anne. E così nasce, tra loro, una profonda ed eterna amicizia.

Le pagine della favola corrono via piacevolmente e senza che il lettore se ne accorga, c’è un delicato e garbato trasporto in un mondo fantastico. È bello scoprire questo luogo straordinario in riva al lago dove i Bennet conducono la loro allegra fattoria. Il testo è ricco di descrizioni e particolari. La favola diventa vivibile e palpabile; le scene appaiono attraverso le parole, si toccano.

Con il tempo Pong diviene un membro della famiglia ed è amato anche dagli altri animali presenti nella fattoria. È così legato a Marie Anne da mettere a repentaglio la sua vita pur di vederla guarire.

Sicuramente ritroviamo in questi passaggi il messaggio più importante dell’autore… l’amicizia quale nobile sentimento che può cambiare, nel bene, la vita delle persone. In parallelo, Ezio Forsano traccia, nella storia, la potenza e la forza dei sogni. Fin quando ci saranno le stelle, i sogni e le favole non moriranno mai.

E i racconti diventano ancora più coinvolgenti e vivi se la narrazione proviene dalla calda voce di un anziano pescatore. E allora lasciatevi cullare dalla bella favola di Ezio Forsano per godervi un viaggio fantastico sulle rive di un magico lago.


Ezio Forsano vive a Sulmona, in provincia di L’Aquila. Nasce nel 1964 ed è autore e sceneggiatore non vedente. Da tutto ciò, si sviluppa lo stimolo verso l’arte letteraria. Sin da giovanissimo si diletta nella stesura di racconti grazie a una spiccata fantasia e ad una grande vena creativa. Ha studiato scenografia ed ha al suo attivo diversi lavori teatrali e cinque prodotti cinematografici. Scrive per diverse testate giornalistiche ed è impegnato nella preparazione di una scuola di recitazione per ragazzi. Ha ottenuto, negli anni, importanti riconoscimenti letterari presso diversi concorsi.


Titolo: Dodo and Me
Autore: Ezio Forsano
Editore: Il Cielo Capovolto Edizioni
Pubblicazione: 2023
Pag.: 127
Costo: euro 13,00      

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter