I passi dell’amore

di Patrizia Lombardo

Ancora una volta, con piacere, mi lascio catturare dai bei versi di Patrizia Lombardo. Nelle sua nuova poesia ci parla d’amore, nell’accezione più bella e profonda di questo nobile sentimento. Il risultato è sempre lo stesso: un sano coinvolgimento emotivo che mi rimanda ai veri valori della vita. Ho fatto mie parole potenti, intense, vive.

Patrizia non si ferma alla semplicità del verso ma va ben oltre. La sua poesia entra nei sogni e nei sentimenti tipici dell’amore per poi diventare anche corpo, essenza, unione. Una poesia che grida amore con la forza e la decisione tipica dei grandi poeti. Ho assaporato versi che non hanno tempo in cui si percepisce la bellezza di un istinto o l’eternità dell’abbraccio; entrambi collocabili lungo i sentieri dell’amore. E poi il meraviglioso fascino del silenzio, pronto a contenere suoni e parole che avvicinano le anime, quelle che si amano. Patrizia ci insegna che nei sogni vive anche l’amore quando, a monte, si possiede il coraggio di sognarli: “Io voglio viverti!… al di là dei sogni”. I passi dell’amore sono anime che si fondono e si avvicinano quando è l’amore stesso a farle trovare; una costruzione di sentimenti che è anche unione di corpi e il ritrovarsi insieme, non è altro che una proiezione nell’eternità di un amore che ha forza per superare il tempo diventando “infinito”. Con grande saggezza, l’autrice ci insegna che le porte del dolore si aprono sicuramente quando smarriamo un sentimento d’amore. L’amore è sempre presente nella vita. Forse si fa fatica a spiegarlo perché può essere solo vissuto, con grande intensità. Un amore non vissuto, è solo portatore di tristezza; è un viaggio senza meta, un’alba negata al giorno che deve ancora nascere. L’amore, invece, si nutre solo d’amore… una sorta di auto sostentamento. È così che si entra nel cuore per riempirlo di nobili contenuti.

Non c’è mai stanchezza nella lettura poetica dei versi di Patrizia. Il tema è unico, l’amore, ma è così universalmente riconosciuto, che appare sempre rinnovato con colori e spunti diversi. C’è il distacco ma anche la bellezza del ricordo. Ci sono i voli, gli echi, le attese, la luce perenne che non conosce buio; l’amore è ovunque e la sola idea di perderlo è come esporsi al pensiero della fine.

Esco arricchito dalla nuova poesia di Patrizia Lombardo. Questa grande intensità espressiva non può che trasmettere, al lettore attento e profondo, tutta la carica emotiva che vive nel cuore di Patrizia. In fondo, l’amore è come un grande viaggio, nel reciproco inseguirsi, quando si è pronti per amare.

Patrizia Lombardo è nata in Argentina nel 1961. Vive in Italia dall’età di 10 anni. Ha conseguito il Diploma di Laurea I.S.E.F. e l’attestato di coach per i disabili mentali. Patrizia ama esternare le emozioni con il cuore. Ha pubblicato il libro “La voce del silenzio (diario sull’autismo)” nel quale racconta la sua personale esperienza di vita con il figlio Giuseppe. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie e ottenuto diversi riconoscimenti letterari.

Titolo: I passi dell’amore
Autrice: Patrizia Lombardo
Editore: Irda Edizioni
Pubblicazione: 2014

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter