Il giovane Holden

Jerome David Salinger

Nella prima parte del libro mi è rimasta attaccata addosso la sensazione che questa storia non fosse poi un granché. Mi sono chiesta se non riuscissi a capire bene le intenzioni profonde del protagonista perché ormai troppo distante dalla sua età. Dal modo in cui parlava e da altri dettagli è chiaro che trattasi di adolescente. Poi, andando avanti nella lettura, la sua immagine dentro di me è cominciata a cambiare: pian piano nella mia testa non aveva più sedici anni ma trenta, quaranta, di colpo era un vecchio esile e curvo smarrito nei panni larghi di un ragazzo. Holden, infatti, per me impersona un certo sguardo sulla vita, un’insofferenza profonda verso le storture del mondo e una stanchezza insanabile, tipici di un’anima antica.

Allo stesso modo è anche un bambino, perché come loro prova compassione per l’altro, per il diverso, per chi ingiustamente possiede meno di lui, persino per chi gli fa del male. Un’anima così la si può avere a dieci come a sessant’anni. Ho iniziato di colpo a rivedermi molto in lui e a comprenderne ogni scelta, anche quelle sbagliate, quelle che avrebbe pagato “da grande”, quelle che chiameremmo fallimenti. Ma in pochi sanno quanto siano necessari a volte. A quale prezzo si pagherebbe il non fallire.

In quei pochi giorni che trascorre dal momento dell’espulsione dalla sua scuola alla fine del romanzo – vagabondando e oscillando tra tentativi di avvicinamento e fughe necessarie – c’è tutta una vita. Amori, amicizia, fratellanza, relazioni familiari, rapporti con l’autorità, desideri, fughe, sogni, realtà.

L’ho capito alla fine: Salinger dipinge con incredibile maestria, e senza darlo a vedere – tra una parola strana, un concetto appena accennato, un rimando e un’errore temporale – la complessità della crescita, e di tutte quelle scelte che compiamo e ci conducono a definire sempre meglio o a rifuggire dalla nostra personalità, dal nostro sentire più autentico. C’è sempre un prezzo da pagare. Per qualcuno è un prezzo più alto.

L’ultima pagina poi. Quando l’ho letta ho capito che per un soffio avrebbe potuto non scriverla. Chiunque altro non l’avrebbe scritta. E invece lui l’ha scritta.

Titolo: Il giovane Holden
Autore: Jerome David Salinger
Editore: Einaudi
Pubblicazione: 1997
Costo: euro 13,80

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter