Il migliore dei mondi

di Marcello Macchia

Il migliore dei mondi” interpretato e diretto da Maccio Capatonda, insieme a Danilo Carlani e Alessio Dogana, è uscito nel 2023.

Definito dallo stesso autore una commedia drammatica (Disto-dramedy) si dipana fra comicità surreale e critica di costume. Capace di intercettare contraddizioni e inquietudini della contemporaneità, con scene anche piuttosto forti, si perde nello sviluppo della trama, prediligendo una sequenza di gag, anziché affrontare con coraggio il tema.

Ennio Storto è un uomo comune del millennio digitale, esperto informatico quasi cinquantenne che vive in funzione della tecnologia che lo circonda. Una sera, nella discoteca in cui suo fratello Alfredo distribuisce allegramente droghe ricreative, gli cade il cellulare ultimo modello: lo aiuta a recuperarlo Viola, una ragazza che tiene a distanza ogni device high-tech. Ma quando Viola si reca nel punto vendita di Ennio per farsi riparare un vecchio modem, l’uomo viene improvvisamente catapultato in un inaspettato viaggio analogico, dove la tecnologia si è fermata per decreto governativo al 1999, circondato da Nokia 3310, Pentium II, cabine telefoniche e negozi Blockbuster.
In questa realtà parallela non esistono i GPS o i sensori di parcheggio, ma ci sono ancora Alfredo e Viola, in versione low-tech. Ennio dovrà capire quale sia il migliore dei mondi possibili, se quello ipertecnologizzato da cui proviene, in cui comunque era un uomo solo dedito alla masturbazione serale davanti al computer, o quello ipotecnologico in cui è stato catapultato, dove possedere un I-Phone è un reato punibile con l’ergastolo.
Quello che nasce come un disastroso imprevisto, farà vivere al nostro protagonista un’avventura straordinaria, che lo porterà a scoprire un nuovo lato di sé.

L’interpretazione scanzonata di Martina Gatti nei panni di Viola, riesce a rendere quasi credibile il suo personaggio, refrattaria alla modernità ma attratta da Ennio. Attraverso Viola capiamo quanto il nostro mondo polarizzante e iper assistito ci abbia tolto la libertà di improvvisare, anche cambiando idea in base all’ispirazione del momento. 

Indubbiamente una visione che fa riflettere. Disponibile dal 17 novembre su PrimeVideo.

Titolo: Il migliore dei mondi
Regia: Marcello Macchia con Danilo Carlani, Alessio Dogana
Cast: Pietro Sermonti, Martina Gatti, Marcello Macchia, Stefania Blandeburgo.
Uscita: 2023
Durata: 100 minuti

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter