La favorita

di Yorgos Lanthimos

Impietoso e caustico come sempre, il regista greco Yorgos Lanthimos entra, e non in punta di piedi, nella corte inglese di Anna Stuart, sovrana, ma soprattutto donna, fragile e capricciosa, crudele e annoiata, sensibile alla lussuria e vittima delle adulazioni di due donne, astute e spietate, che cercano in tutti i modi, anche i più perfidi, di diventare, ognuna, la favorita della regina.

Il film si ispira a personaggi realmente esistiti e, a dispetto degli abiti sontuosi, delle ciprie, delle parrucche e dell’ostentato estetismo, intende accendere i riflettori sull’avidità del potere e i suoi effetti collaterali, talvolta devastanti, declinati al femminile.

La metafora della decadenza umana è perfettamente interpretata da Emma Stone e Rachel Weisz, ma soprattutto dal viso disperato e attonito di Olivia Colman che, meritatamente, ha conquistato l’Oscar quale migliore attrice protagonista.

Scenografia, costumi e fotografia straordinari.
Regia volutamente esasperata, l’uso del grandangolare lo dimostra, per enfatizzare il grottesco dei personaggi e delle loro azioni.

Titolo: La favorita
Regia: Yorgos Lanthimos
Cast: Olivia Colman (la regina Anna) – Emma Stone (Abigail Masham) – Rachel Weisz (Sarah, la duchessa di Marlborough) – Nicholas Hoult (Harley) – Joe Alwyn (Mash) – Giacomo Smith II (Godolphin)
Uscita: gennaio 2019
Durata: 120 minuti

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter