La mia Itaca

Anna Frigerio

Le cose ci accadono per una ragione…

Sto trascorrendo il lutto per la perdita del mio compagno da nemmeno tre mesi e la Rossini Editore mi propone la lettura del romanzo «La mia Itaca» di Anna Frigerio.

Raccolgo l’invito e m’immergo nella lettura.

Fin dalle prime pagine mi colpisce lo stile narrativo, coinvolgente e diretto: show, don’t tellmostra, non descrivere. Una frase attribuita a Cechov ci consiglia: non dirmi che la luna splende, ma mostrami il suo riflesso sul vetro infranto.

La Frigerio stimola la nostra sfera sensoriale; fa scaturire in noi la percezione, la sensazione a livello fisico, delle immagini che crea. Vediamo l’euforia del Carnevale di Venezia, sentiamo dietro le maschere le emozioni dei protagonisti.

La mia Itaca, uscito a giugno 2023, racconta la storia di Luce: una donna piena di passioni, curiosa, estroversa, disinibita che vive una vita apparentemente felice, a fianco del marito Tazio, un compagno prezioso.

Itaca può essere la destinazione delle vacanze, una persona o un luogo dentro se stessi nello stesso modo in cui la intendeva Omero: come un viaggio per arrivare ad una meta – racconta l’autrice.

Luce vive uno stato di malessere psicofisico e la sua dottoressa le suggerisce un ciclo di trattamenti shiatsu, indirizzandola da una certa Catia. Lei è diffidente; in un primo momento rifiuta.

Quando Ulisse, dopo aver attraversato mille peripezie nel Mediterraneo, approdò finalmente alla sua Itaca, non la riconobbe.

L’incontro con Catia sarà, per la protagonista, l’inizio di un viaggio a ritroso nella sua vita.

Siamo stati educati a considerare il tempo come una strada a senso unico che procede verso il futuro, ma siamo sicuri che sia proprio così?

Il viaggio di Luce prosegue in un alternarsi di spazi temporali, in cui riaffiorano man mano flashback di episodi che la memoria aveva cancellato. Man mano ritornerà alla sua mente il terribile ricordo di numerosi abusi subiti nell’infanzia da un caro amico di famiglia.

Luce ne sarà devastata, spiazzata. Con l’aiuto di Tazio e Catia, il suo percorso di evoluzione e trasformazione la condurrà a capire molti aspetti di se stessa, a mettere ordine nella sua vita; infine ad accettare e perdonare, perdonarsi.

La scrittura di Anna Frigerio è vivida, diretta, forte, a volte cruda. La descrizione delle scene di abuso non lascia spazio a divagazioni in merito alla violenza inferta. La sua denuncia non permette sconti.

L’autrice ci invita alla ricerca del nostro Io interiore, a raccogliere i segnali che la vita ci invia continuamente, perché nulla accade senza una ragione.

Se ci voltiamo a guardare la vita che è stata così intensa e brulicante, tutto non sembra altro che sogno o illusione. Quali sono le cose irreali? Quali le cose incredibili? Quali le improbabili?

Dal 9 luglio è iniziato il viaggio a ritroso nella mia vita, nella nostra vita, mia e del mio compagno. Un viaggio dove ieri diventa presente, il domani era già scritto nel passato. Dov’è il confine fra realtà e sogno? Se dai ascolto alla tua percezione, a volte i segnali arrivano anche da un’altra dimensione… perché nulla accade senza una ragione. Forse arriverà anche per me il momento in cui poter accettare, perdonare e perdonarmi.

«La mia Itaca» è un romanzo che indaga l’animo femminile, la capacità di sentire e percepire sensazioni, immagini, visioni, emozioni.

La prefazione è curata dalla scrittrice Maria Giovanna Luini. La copertina è stata realizzata dalla pittrice Beatrice Trentanove.

Anna Frigerio è nata a febbraio del 1982. Vive a Imbersago, piccolo comune in provincia di Lecco. Ha frequentato il Liceo Linguistico e si è laureata in Lingue e Letterature straniere alla Facoltà di Bergamo. Il suo sogno era trasferirsi in Inghilterra e lavorare in una libreria, in un teatro, nel mondo della letteratura. Attualmente lavora part-time nell’azienda di imballaggio di suo marito, con il quale è sposata da 13 anni. È una viaggiatrice, amante della scrittura alla quale si dedica fin dall’età del liceo. Nel 2018 pubblica in self-publishing «La chimica delle relazioni», una raccolta di dieci racconti sulla vita di dieci donne, dieci vicende che cantano l’amore in molte sfaccettature. A giugno 2023 esce per la Rossini Editore il suo romanzo d’esordio «La mia Itaca».

Titolo: La mia Itaca
Autore: Anna Frigerio
Editore: Rossini Editore
Pubblicazione: 2023
Pag.: 133
Costo: euro 12,99

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter