Lucy

di Cristina Comencini

Ieri sera ho terminato di leggere il romanzo di Cristina Comencini: Lucy. Penultima opera, uscita ad inizio 2013 e di cui, nello scorso marzo, è uscita l’edizione economica Feltrinelli.

Lo stile di scrittura della Comencini mi piace da sempre e ho letto molti, se non tutti, i suoi romanzi.

Lucy è qualcosa in più di un bel romanzo scritto bene. Raccoglie input dall’antropologia, psicologia, sociologia e persino dalla medicina per costruire la storia di una donna che, di fronte alla scoperta ed avanzare della sua malattia, s’allontana e  ripercorre il suo passato, che poi non è solo suo. Da lontano, da un tempo che le sta sfuggendo, interagisce con la vita dei suoi figli, del suo ex marito.

Sara, la protagonista, è una paleontropologa che per tutta la vita ha studiato resti di ominidi: lavoro che l’ha portata spesso lontano dalla famiglia e che ha pagato perdendo l’uomo che forse ha più amato nella sua vita. Anche il rapporto con i figli è stato compromesso. Attraverso la scrittura del racconto su Lucy, la prima donna nella storia dell’uomo, Sara ripercorre e fa un bilancio della propria vita.  Lei, come Lucy, va incontro ad un destino che non conosce, in un percorso di perpetua mutazione di prospettiva e del proprio passo, alla perenne ricerca delle proprie tracce.

La sua sparizione sarà il motore che porterà l’ex marito a ripercorrere le tappe di un amore che conserva legami familiari, anche se mutati, mai recisi.

Il romanzo è in realtà un monologo rivolto al lettore/spettatore con cui Sara interagisce e di fronte al quale ogni personaggio si mostra e si lascia giudicare, giungendo a scoprire che l’individualità propria è ben più vasta di quella che riusciamo a percepire.

Sapevo che non mi avresti lasciata, non ne ho mai dubitato. Ho girato un po’ il mondo e mi sono fermata in questa città. Siediti accanto al letto, è bello il posto, no? Ci hai messo molto a trovarlo?
[…]
Grazie della compagnia, della tua presenza silenziosa, ora fai parte anche tu della mia vita.

Titolo: Lucy
Autore: Cristina Comencini
Editore: Feltrinelli
Pubblicazione: 2013
pag.: 199
Costo: € 15,00

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter