Quando una donna

di Mavie Parisi

Quando una donna” racchiude in sé la forza e la fragilità dell’universo femminile. È un romanzo profondo che racconta la storia di Zaira alle prese con un futuro che presenta un tempo incerto e confusionario.

Tra le pagine del bel libro di Mavie Parisi, ho scoperto una scrittura elegante e garbata. Non ci sono sbavature, cali di tono, appiattimenti di trama. La narrazione è limpida e coinvolgente al punto da far sfiorare, con mano, i personaggi raccontati. Zaira è un giovane medico e vive a Catania. Racchiude in sé l’entusiasmo e la forza dei sogni; sogna di diventare un chirurgo. Il suo destino incrocerà quello del Prof. Sergio Macchiavelli, un affermato e ricco medico che vive una storia di successi professionali dopo aver contratto matrimonio con la persona giusta, amore a parte. Angela, sua moglie, è la figlia del proprietario della clinica, dove Sergio vivrà un agiato e comodo percorso professionale. Angela è stata sempre tradita. Incontri brevi, fugaci con tante, troppe donne, spesso senza nome ma con un volto e un giovane corpo. Il Prof. Macchiavelli ama la fisicità, la freschezza, la disponibilità mostrata e, infine, la resa al cospetto di un apparente stimato luminare. Anche Zaira cadrà in questa trappola; inevitabilmente diverrà l’amante di Sergio. Sembra un incontro fugace ma così non sarà. Si incontreranno più volte: da una parte l’innamoramento di Zaira, dall’altra l’audacia di Sergio che non potrà mai lasciare sua moglie, è un fatto di convenienza. L’immensa forza dei sentimenti di una donna sarà tale da cambiare radicalmente il corso di uno scontato destino. Angela perderà la vita e Sergio, nello smarrimento di un’indifferente assenza, quasi senza volerlo, si troverà, in via definitiva, al fianco di Zaira.

La Parisi rappresenta con grande attenzione la nuova unione. Sembra un punto d’arrivo, il giusto epilogo. Diverrà un’unione di vite quasi disperate. Zaira, pur di stare al fianco di Sergio, rinuncerà ai suoi sogni di diventare un chirurgo. Sergio, dal canto suo, perderà tutti i privilegi goduti, a suo tempo, per il semplice fatto di essere il marito di Angela. Ripartiranno da zero. Il nuovo matrimonio sembra funzionare ma le ombre del passato sono sempre lì a ricordare che la costruzione del loro presunto amore è il frutto della violenza e dell’inganno. L’amore non ammette ombre, macchie, ferite ricucite e cicatrizzate con l’aiuto del tempo e del silenzio. Emergono i ripensamenti, i malumori. Le ripicche entreranno nella routine quotidiana fino a minare una stabilità retta solo dalla complicità cercata nella disperazione di un momento: la morte di Angela. Sergio tornerà a essere l’uomo di sempre; cercherà ovunque le sue avventure. Entriamo nella parte più intima e bella del romanzo. L’autrice ci presenta una nuova Zaira; una donna svuotata di dignità e coraggio. Pur di non perdere il suo uomo, inquieta, accetterà ogni sorta di nuova esperienza. Annullerà il suo essere donna, trasformerà i suoi sentimenti, distruggerà la sua volontà. Trascinata in un vortice di perdizione, ignara del futuro, inutilmente ancorata al ricordo di un amore, Zaira perderà ogni contatto con la realtà. Alla fine perderà anche Sergio. Smarrita, cercherà di tornare sui passi di una vita ordinaria. Non sarà facile. Ormai persa, sarà la brava dottoressa Spadai di giorno, pronta a trasformarsi nell’inquietante Irina durante le oscure e perverse notti Catanesi. Ci saranno nuovi incontri e altri personaggi. Una nuova vita e un novello amore sembrano apparire all’orizzonte quando il destino fa smarrire nuovamente i passi segnati. Ancora Angela, ancora morte, in un movimento circolare che riporta all’origine della storia. Sono passati anni ma la scena è sempre la stessa.

Una storia intensa e carica di passione che sfocia nella distruzione delle esistenze umane. Un romanzo che indaga il complesso universo femminile di una donna portata al limite della sua scellerata esistenza.

Mavie Parisi è una scrittrice siciliana. Laureata in Scienze, vive a Catania dove insegna nelle scuole. Ha scritto e pubblicato diversi racconti. Da sempre coltiva la passione per la letteratura grazie alla quale ha pubblicato il suo primo romanzo, “E sono creta che muta”, nel 2009. “Quando una donna” è il suo secondo romanzo.

Titolo: Quando una donna
Autrice: Mavie Parise
Editore: Giulio Perrone
Pubblicazione: 2012
pag.: 218
Costo: € 15,00

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter