Sorba Renata

Renata è nata ad Asti nel 1963, dove tutt’ora risiede. Ha vissuto per un periodo a Londra.

Nell’adolescenza le viene diagnosticata ipoacusia bilaterale e più tardi retinite pigmentosa che la conduce nel 2006 alla cecità assoluta.

Fondatrice della sezione di Asti dell’A.P.R.I. (Ass. Pro Retinopatici e Ipovedenti); campionessa italiana di tiro con l’arco per non vedenti. Ideatrice del laboratorio teatrale Chiudi gli occhi e apri il sipario, ha portato in scena gli spettacoli Il paese dei ciechi e Passo e Vedo.

Attualmente fa parte della Commissione Pari Opportunità della città di Asti: in questi anni ha organizzato eventi, manifestazioni e campagne di sensibilizzazione per la cittadinanza sulle disabilità sensoriali.

Tiene corsi di scrittura e lettura Braille e sulle tecniche di accompagnamento per disabili visivi. Ha pubblicato due libri: Né diversa, né uguale, ma libera e Pennellate di colori in un mondo neutro.

Ha partecipato a tutte le edizioni del Concorso Artistico Nazionale «diversamente UGUALI». È presente sull’Antologia Annuale 2017, 2018 e 2019; nonché sulla Raccolta Narrativa «scrittura creAttiva» 2018.

Il 3 febbraio 2018, c/o Binaria Book del Gruppo Abele, con l’Ass. “Il Cielo Capovolto” ha presentato il suo libro Pennellate di colori in un mondo neutro

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter