Solo un ragazzo

Elena Varvello

Al centro della storia un ragazzo, senza nome, solo un’ombra, un ricordo, una presenza/assenza. Attorno al protagonista si srotolano le storie di tutti i personaggi, che man mano impariamo ad amare, in cui ritroviamo noi stessi.

Elena Varvello affronta il tema dell’adolescenza e lo fa in un modo nuovo. Nelle sue pagine non ci sono accuse, né giustificazioni, né risposte. Solo una domanda ricorrente: Chi sei?
È la domanda che ricorre in tutti i personaggi, incapaci di darsi una risposta.
Chi è nostro figlio? – si domandano padre e madre, scrutando quella loro creatura che d’improvviso pare un estraneo. Non si tratta neppure di tradurre un alfabeto a loro ignoto, perché ciò che ha inghiottito loro figlio è il silenzio.
Chi sei? – se lo chiedono le sorelle, gli amici di famiglia che fino a ieri giuravano: Ti ho visto nascere, so chi sei.
Chi sei? – si domanda l’adolescente che non si riconosce più nell’immagine che dalla nascita gli hanno cucito addosso, travolto da una rabbia di cui non sa l’origine.

L’adolescenza, quel momento in cui non sei più bambino e non sei ancora uomo (o donna). Una strada sconosciuta che non ti porta più a casa. Un sentiero che s’inoltra in un fitto bosco di cui non vedi via d’uscita. Immagini e voci che si sovrappongono; gesti che esplodono senza una precisa ragione; dubbi che ti travolgono; fuochi che lasciano cenere intorno a te.
Non c’è alcuna logica di fronte all’adolescenza, un’unica risposta: è solo un ragazzo.

Titolo: Solo un ragazzo
Autrice: Elena Varvello
Editore: Einaudi
Pubblicazione: 2020
Costo: € 18,50

Elena Varvello è nata a Torino nel 1971, dove è docente presso la Scuola Holden. Ha pubblicato le raccolte di poesie Perseveranza è salutare (Portofranco, 2002) e Atlanti (Canopo, 2004). Con i racconti L’economia delle cose (Fandango, 2007) ha vinto il “Premio Settembrini”, è stata selezionata dal “Premio Strega” e nel 2008 ha vinto il “Premio Bagutta Opera prima”. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo, La luce perfetta del giorno (Fandango). Per Einaudi ha pubblicato La vita felice (2016); tradotto in numerosi Paesi, è stato uno dei libri di narrativa straniera – unico titolo italiano della classifica insieme a Elena Ferrante – piú venduti in Gran Bretagna nel 2018. I diritti cinematografici di La vita felice sono stati opzionati. Sempre per Einaudi, ha pubblicato Solo un ragazzo (2020).

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter